FOR ENGLISH SCROLL DOWN
***
Ashtanga Yoga Napoli è un'associazione volta alla diffusione dell'Ashtanga Vinyasa Yoga.
Valerio Pandolfi ha iniziato a praticare Ashtanga Yoga nel 2007 e da allora ha continuato a studiare questo metodo tradizionale, così come insegnato da Sri K. Pattabhi Jois (considerato il padre fondatore dell’Ashtanga Yoga) con i più autorevoli depositari di questo antico sapere: Manju Pattabhi Jois (figlio primogenito di Sri K Pattabhi Jois, maggiore rappresentante al mondo dell’Ashtanga Yoga tradizionale); David Williams (l’uomo che ha portato l’Ashtanga Yoga fuori dai confini dell’India ed una delle figure più influenti nel mondo dello Yoga); Nancy Gilgoff (la prima donna occidentale introdotta, oltre quaranta anni fa, alla pratica dell’Ashtanga Yoga sotto la guida diretta di Sri K Pattabhi Jois); David Swenson (uno dei più autorevoli e conosciuti Maestri di Ashtanga Vinyasa Yoga al mondo).
Tra il 2012 ed il 2019, Valerio ha trascorso complessivamente quasi due anni a Maui, Hawaii, a studiare con Nancy Gilgoff, David Williams e Manju Pattabhi Jois, ogni volta che Manju si recava lì per i suoi Teacher Trainings della Prima Serie e della Serie Intermedia.
In particolare, nel 2014 Valerio ha vissuto a Maui per sei mesi di seguito, per curare una rilevante ernia cervicale causata da un grave incidente in moto.
Il problema era così serio, che tutti i medici interpellati suggerivano un intervento chirurgico, ma Valerio ha scelto l'"Ashtanga Yoga Therapy": sapeva che l’Ashtanga Yoga ed i suoi maestri si sarebbero presi cura di lui.
La terapia ha funzionato perfettamente e dopo sei mesi il problema al collo è stato risolto.
Valerio ha sperimentato in prima persona lo straordinario potere curativo dell’"Ashtanga Yoga Therapy" (lo Yoga utilizzato come medicina, come terapia) ed il suo amore per questa pratica e per i suoi maestri è continuato a crescere.
Dal 2014, Valerio si dedica a tempo pieno alla pratica ed all’insegnamento dell’Ashtanga Yoga, presso la sua scuola da lui fondata, “Ashtanga Yoga Napoli”.
Consapevole dell’importanza di proseguire la formazione con i propri maestri, Valerio continua a studiare regolarmente con Manju Pattabhi Jois, David Williams, David Swenson e Nancy Gilgoff.
Valerio ospita ogni anno a Napoli questi grandi Maestri, per workshops and Teacher Trainings che richiamano partecipanti da tutto il mondo e durante questi eventi ha sempre l’onore di assisterli.
Nel 2016, Manju Pattabhi Jois ha autorizzato ufficialmente Valerio Pandolfi ad insegnare la Prima Serie e la Serie Intermedia dell’Ashtanga yoga tradizionale.
Inoltre, sempre nel 2016, David Williams, il primo uomo non Indiano a cui è stato insegnato il sistema completo dell’Ashtanga Yoga direttamente da Sri K Pattabhi Jois, ha autorizzato Valerio ad insegnare la Prima Serie e la Serie Intermedia dell’Ashtanga Yoga tradizionale, nonché l’Ashtanga Yoga Pranayama, completo ed originale, così come insegnato a David Williams da Sri K. Pattabhi Jois, nel 1973.
Nella catena parampara (trasmissione della conoscenza da maestro a discepolo) c'è solo un anello che separa Valerio da Sri K. Pattabhi Jois, fondatore dell'Ashtanga Yoga. Valerio è orgoglioso di essere parte di questo nobile lignaggio ed insegna nell'assoluto rispetto della tradizione.
Ashtanga Yoga Napoli e Valerio Pandolfi sono membri della "European Academy of Ashtanga Yoga", fondata da Manju Pattabhi Jois per preservare l'insegnamento tradizionale e terapeutico di questa antica disciplina e garantire professionalità e competenza degli insegnanti affiliati.
Nel 2023 Valerio ha accettato con entusiasmo l’invito di Manju Pattabhi Jois, accompagnandolo in tour in giro per l’Europa, da Giugno ad Agosto, in qualità di suo collaboratore ed assistente per i Workshops ed i Teacher Trainings.
In queste occasioni, Valerio ha non solo assistito Manju in sala durante le classi “Mysore style”, ma ha anche spiegato in prima persona le tecniche di correzione, gli aggiustamenti, i benefici e le alternative per tutte le posizioni della Prima Serie e di quella Intermedia, nonché guidato i Mantra Vedici di Pace ed il Pranayama, sempre sotto lo sguardo attento e premuroso di Manju Pattabhi Jois.
Valerio Pandolfi con David Williams e David Swenson.
Valerio Pandolfi con Nancy Gilgoff, David Williams e Manju Pattabhi Jois.